Personal Branding Reputation

Personal Branding vs Reputation

Conosci la differenza fra Personal Branding e Reputation? Le due parole a volte vengono utilizzate come se fossero sinonimi, ma in realtà sono due concetti diversi e non vanno confusi.
Vediamo insieme in cosa si differenziano.

PERSONAL BRANDING E REPUTATION: DI COSA PARLIAMO?

Il Personal Branding è il modo in cui presenti te stesso al mondo, la reputation è il modo in cui il mondo ti vede.

Qualcuno in modo ancora più esplicito ha definito la reputazione come quello che gli altri dicono di te quando tu non sei presente nella stanza.
E come puoi immaginare non è affatto detto che reputazione e branding coincidano!

 

PERSONAL BRANDING E REPUTATION: L’AMBITO

Il Personal Branding si concentra prevalentemente sulla sfera professionale della persona mentre la reputazione è fortemente influenzata anche dagli aspetti personali e valoriali.

Può pertanto accadere che un professionista di valore riconosciuto come tale, abbia invece una pessima reputazione.

 

PERSONAL BRANDING E REPUTATION: CHI COINVOLGONO

Mentre è fondamentale avere un Personal Branding “attrattivo” solo per un preciso target di riferimento, la reputazione è la somma delle opinioni di tutte le persone, comprese anche quelle non in target.

 

PERSONAL BRANDING E REPUTATION NEL TEMPO

Il Personal Branding è durevole e occorre molto tempo per virare una volta che la rotta è stata impostata mentre la reputazione può essere estremamente volatile.

In generale la “reputatazione negativa” tende ad essere duratura, mentre quella positiva può cambiare anche nel giro di pochi minuti.

Questo perché la reputazione è determinata dal passaparola e le persone prediligono le storie dell’orrore a quelle positive, come ti ho già raccontato in questo articolo che ti invito a leggere se non l’hai già fatto.

 

PERSONAL BRANDING E REPUTATION: LE AZIONI

Il Personal Branding è un’attività proattiva, orientata al futuro ed “offensiva”.

La cura della reputation interviene invece solo nel caso di criticità già esistenti ed ha natura strettamente “difensiva”.

 

IN CONCLUSIONE…

Reputation e Branding non sono la stessa cosa ma rappresentano due facce della stessa medaglia.

È certamente possibile avere un posizionamento di successo anche in presenza di una reputazione non ineccepibile quando questa si riferisce agli aspetti “personali” o “morali”, ma è indubbio che la situazione ottimale si ottiene quando entrambi sono in sintonia positiva.