Personal Branding Riviste

Fai esplodere il Personal Branding scrivendo per le riviste

In un mondo nel quale, per citare le celebri parole di Umberto Eco , i social media danno diritto di parole a legioni di imbecilli che prima parlavano solo al bar dopo un bicchiere di vino, essere considerati una fonte autorevole costituisce un elemento fondamentale per il tuo personal branding.

Tuttavia se non sei un professionista molto affermato e conosciuto nella tua nicchia di mercato la cosa non è così scontata.

Ma allora come puoi fare? Se segui il blog saprai che più volte ho parlato dell’effetto alone e della sua importanza nel personal branding.

Oggi ti voglio illustrare una modalità “avanzata” per attivare l’effetto alone: quella di scrivere articoli per riviste e siti web autorevoli.

Io stesso da alcuni anni collaboro stabilmente con V+ Magazine, “il magazine dei protagonisti del Sales & Business”. 

Vpiu magazine 20109

Ti posso assicurare che è una tecnica molto efficace e nel contempo ancora molto poco sfruttata dai professionisti.

Ovviamente se sei alle prime armi non ha senso proporsi ad “Harvard Business Review”, tuttavia sarebbe altrettanto sbagliato pensare che tutte le porte di accesso siano bloccate.

Per prima cosa devi individuare dove le tue conoscenze potrebbero essere utili e poi trovare i contatti all’interno della rivista o del portale web.

L’analisi dovrebbe riguardare:

  • le fonti autorevoli del proprio “settore di appartenenza”
  • i numerosi giornali legati al territorio
  • le edizioni locali gratuite distribuite nei locali pubblici

Come vedi c’è spazio per ogni tipologia di esperienza e professionalità!

Potresti anche provare con le numerose emittenti radio o tv locali, ma in questo caso temo dovrai mettere mano al portafoglio pagando la visibilità. Potrei anche sbagliarmi, tentar non nuoce…

L’AGENDA DEL GIORNALISTA

Per individuare tutte le possibili fonti e gli indirizzi a cui rivolgersi, la strada più professionale e veloce è quella di acquistare l’Agenda del giornalista  che viene aggiornata ogni anno. Si compone di due volumi acquistabili separatamente, ma quello che ti serve per questo scopo è esclusivamente quello denominato “Media Contact”.

Agenda del Giornalista
Agenda del GiornalistaFoto autoprodotta

Una volta che hai ottenuto la collaborazione con una rivista, ricordati di comunicarlo elegantemente sui social, inserire l’attività su tuo profilo LinkedIn e in ogni altro canale o strumento che utilizzi.