1200x628 Trasformare collegamenti Linkedin Clienti

5 Consigli per Trasformare i Collegamenti LinkedIn in Clienti

Ma come si fa a trasformare i collegamenti LinkedIn in clienti? Questa è la classica domanda che mi viene posta da interlocutori perennemente alla ricerca di soluzioni per ampliare il business.

Eccoti 5 consigli di “base” su come puoi operare.

1 – LASCIA CHE SIANO I POTENZIALI CLIENTI A CERCARTI

Se nella tua strategia di vendita è centrale il fatto di essere percepito come consulente e non come commerciale la strada migliore è quella di lasciare al tuo interlocutore l’iniziativa di contattarti.

Per utilizzare questa efficacissima tecnica tuttavia occorre molto lavoro preparatorio che comprende:

  • avere profilo LinkedIn impeccabile: tutto deve trasmettere professionalità, autorevolezza e suscitare interesse da parte di chi lo viene a visitare.
  • Lavorare sulla SEO di LinkedIn, ovvero fare in modo che quando una persona utilizza il motore di ricerca del Social Network per fare delle ricerche il tuo nome compaia al primo posto…
  • Scrivere contenuti interessanti e di qualità per il tuo target e farlo in modo costante con un piano editoriale ragionato.

2 – RICERCA L’INTERAZIONE

Utilizza tutti gli strumenti che LinkedIn ti offre per curare la relazione e farti notare (es. auguri di compleanno, cambio mansione ecc.).
Devi solo avere l’accortezza di personalizzare sempre il messaggio, non usando quello standard che ti propone il social network e soprattutto di non fare mai “avance” commerciali.

3 – GRATIFICA IL TUO INTERLOCUTORE

Scegli una lista di contatti per te commercialmente importanti e segui la loro attività. Distribuisci like, commenta (positivamente) i post e se li conosci bene conferma le loro competenze. Insomma associa la tua immagine ad una gratificazione.

4 – USA LE INMAIL

Quando hai qualcosa che ritieni particolarmente utile per il tuo interlocutore mandalo come messaggio privato. Potrebbe essere una notizia autorevole, una ricerca di mercato. L’importante è che non sia nulla di commerciale.

5 – CREA UN EVENTO VIRTUALE E INVITALO

Dopo che hai correttamente individuato le sue esigenze e ti sei fatto notare, un ulteriore passaggio è quello di creare eventi virtuali invitando i tuoi collegamenti a partecipare.

Qui potrai compiere il passo decisivo per il passaggio successivo ad un contatto diretto fuori dal mondo digital.

Se però stai pensando di utilizzare solo quest’ultimo punto invitando sconosciuti a partecipare sappi che non funzionerà.

PUNTI DI FORZA E DI DEBOLEZZA

Queste modalità presentano sia punti di forza che di debolezza.

Punti di forza

  • Ti fanno percepire come un professionista preparato e non come un venditore piazzista.
  • I potenziali clienti non ti sceglieranno sulla base del preventivo che costa meno…

Punti di debolezza

  • Questo approccio è come un diesel: occorre tempo per raccogliere i frutti dell’attività;
  • Per essere efficaci queste tecniche vanno utilizzate contemporaneamente ed in modo sinergico.
  • gli algoritmi dei social network, compreso LinkedIn, ultimamente danno meno visibilità ai post organici rendendo più impegnativa l’attività di generare visibilità gratuita.

TRASFORMARE I COLLEGAMENTI LINKEDIN IN CLIENTI: IN CONCLUSIONE…

Dalla mia esperienza non esiste una singola soluzione magica. Se hai un discreto budget a disposizione puoi  sponsorizzare i contenuti e guadagnarti visibilità più velocemente. Ma l’advertising da solo, senza un Personal Branding autorevole non ti porteranno molto lontano.