Anonimo Profilo LinkedIn

Visitare anonimamente un Profilo LinkedIn

Visitare anonimamente un profilo LinkedIn è possibile anche se hai un account free.

Di default, quando su LinkedIn visualizzi il profilo di una persona, il Social Network segnala con una notifica la tua visita e questa rimane visibile nella sezione che elenca i visitatori insieme a tutte le altre visite degli ultimi 90 giorni.

Il tuo interlocutore potrà quindi conoscere, con dei limiti se ha un account free, chi l’ha visitato.

LinkedIn Anonimo

PERCHÉ NON ANONIMIZZARSI

Prima di spiegarti come anonimizzarti, voglio indicarti una serie di motivazioni per le quali non dovresti farlo:

  • visualizzare il profilo di una persona significa dimostrargli un reale interesse nei suoi confronti. È il primo passo per iniziare una possibile relazione virtuale profittevole.

  • è possibile che la persona che hai visitato ricambi la cortesia e magari faccia il primo passo chiedendoti il collegamento togliendoti dall’imbarazzo.

  • se visualizzi in anonimo il suo profilo e dopo 2 minuti gli mandi un invito a collegarsi è probabile che non ci metta molto a capire chi l’ha visitato e si faccia delle domande su quanto sei trasparente…

PERCHÉ ANONIMIZZARSI

Ma allora per quale motivo dovresti ricorrere “all’anonimato” se di mestiere non fai l’investigatore privato? A mio avviso ci possono essere almeno due valide motivazioni:

  • stai facendo un’attività di scouting e pertanto non sai ancora se la persona ti interessa veramente
  • stai analizzando i tuoi competitor

QUALE IMPOSTAZIONE SCEGLIERE?

La buona notizia è che…non devi scegliere! Come vedremo fra poco, puoi cambiare l’impostazione in modo semplice ed immediato tutte le volte che lo desideri.

Preparati dunque a memorizzare come si fa e scegli la modalità più idonea a seconda dei tuoi obiettivi!

COME ANONIMIZZARSI

La procedura è molto semplice e sostanzialmente identica su computer o dall’app del cellulare:

  • clicca sull’icona Tu con la tua foto
  • Seleziona “Impostazioni e privacy”
  • A sinistra clicca su “Visibilità”
  • All’interno di “Visibilità del tuo profilo e rete” fai clic su “Opzioni di visualizzazione del profilo” scegliendo la voce “Membro anonimo di LinkedIn”
LinkedIn Anonimous

UN’AVVERTENZA

Come specificato nella guida ufficiale di LinkedIn, se hai un account gratuito (Basic) e scegli di non mostrare il tuo nome quando visualizzi i profili di altre persone navigando in modalità privata o semi privata, non potrai a tua volta vedere chi ha visualizzato il tuo profilo.

Un motivo in più per tornare alla modalità “visibile” subito dopo aver compiuto il lavoro!

ULTERIORI SUGGERIMENTI…

Potresti esserti chiesto come si fa a cancellare un collegamento o se è possibile scaricare l’elenco di tutti i tuoi collegamenti. Ne ho parlato in questi articoli che ti invito a leggere.