Realizza i sogni della tua infanzia!

image_pdfimage_print

Sto per trasferirmi di casa e sono impegnato a preparare il trasloco. Durante questa gravosa attività, è riapparso alla mia vista un libro che avevo letto alcuni anni fa: “l’ultima lezione. La vita spiegata da un uomo che muore”.

L’autore è Randy Pausch un giovane e brillante docente di informatica alla Carnegie Mellon University, marito e padre di tre figli piccoli che improvvisamente scopre di avere un male incurabile che inesorabilmente entro pochi mesi lo strapperà dall’affetto della sua famiglia e dai suoi successi professionali.

Con una forza d’animo incredibile, Pausch decise di tenere la sua ultima lezione pubblica all’università con l’obiettivo dichiarato di lasciare una testimonianza che un domani i suoi figli diventati grandi potranno ascoltare.
La “Last Lecture”, dal titolo “realizzate i vostri sogni d’infanzia”, parla della vita e di come vivere la propria vita e viene veicolata dall’autore con raro coraggio ed ironia.

Randy comunica con estrema sincerità dicendoci che ciò che rimpiangeremo nel letto di morte non saranno le cose che abbiamo fatto, ma quelle che non abbiamo fatto.
Parla della necessità di trovare la nostra passione e seguirla, perché altrimenti ciò che stiamo facendo è solo aspettare la morte.

Ma i consigli che ci dona, veicolati tramite “episodi della sua vita” e aneddoti sono numerosi. Ci racconta ad esempio dei duri allenamenti a football americano, dove un allenatore “vecchia scuola” lo rimproverava aspramente incitandolo a fare di meglio. Il vice un giorno lo prese da parte e gli disse quanto fosse fortunato perché “quando fai un lavoro fatto male e nessuno te lo dice, vuol dire che si sono arresi con te”.

Randy morirà nel luglio 2008, pochi mesi dopo la conferenza. Ma il video della sua Last Lecture, pubblicato integralmente dall’università su Youtube è stato visto oltre 38 milioni di volte ed il libro che ne è derivato è stato un “best seller”.

 

Fonti:

  • Randy Pausch, “L’ultima lezione. La vita spiegata da un uomo che muore”, Bur 2009
  • Last Lecture – Carnagie Mellon University su Youtube (con sottotitoli in italiano)
Commenti Facebook
image_pdfimage_print

PierAngelo Suardi

Nato a Milano nel lontano 1970. Una Laurea in economia aziendale in Bocconi presa tanti anni fa e attualmente studente in Psicologia presso l'Università di Padova. Sono stato imprenditore, consulente e dipendente; lavoro nel mondo del business in Internet dal 1997. Sono inoltre appassionato di fotografia.

Potrebbero interessarti anche...