Costruisci La Tua Immagine Coordinata

Costruisci la tua Immagine Coordinata

L’immagine coordinata è un elemento fondamentale della comunicazione visiva ossia di quello che veicoli attraverso le immagini.

Perché con le immagini comunichi ancora di più che con il testo scritto.
E per di più lo fa attivando le aree ancestrali del cervello dei tuoi interlocutori, quelle che non sono influenzate da elementi razionali.

 

GLI OBIETTIVI DELL’IMMAGINE COORDINATA

I principali obiettivi dell’immagine coordinata sono:

1 – Favorire l’immediata riconoscibilità

2 – Attivare l’elemento psicologico della familiarità

3 – Trasmettere agli interlocutori un senso di coerenza

 

 

1 – FAVORIRE L’IMMEDIATA RICONOSCIBILITÀ

In un mondo in cui siamo inondati continuamente da messaggi, un’immagine coordinata funge da àncora mentale e rafforza il meccanismo del ricordo creando un circolo virtuoso.

Pensa a quante volte hai visto di sfuggita un’immagine e l’hai associata immediatamente da un brand senza neppure leggere una parola. Magari non c’era neppure il logo. Magari non avrai avuto interesse o tempo per soffermarti sulla comunicazione, ma hai riconosciuto immediatamente quel brand attivando il meccanismo del ricordo.

Tutto bello starai pensando, ma io non sono la Coca Cola o la Ferrari e non faccio pubblicità sulle riviste patinate!

Verissimo, ma se scrivi sui social non credere che ad ogni visualizzazione nella sezione notizie di Facebook corrisponda necessariamente ad una lettura del post: devi farti percepire e riconoscere istantaneamente.

 

2 – ATTIVARE L’ELEMENTO PSICOLOGICO DELLA FAMILIARITÀ

In psicologia sociale l’euristica della familiarità ci dice che apprezziamo di più gli stimoli ai quali veniamo esposti con maggiore frequenza.

L’esposizione fa diventare familiare l’elemento esposto e noi preferiamo quello che ci è familiare…anche nel business.

 

3 – TRASMETTERE AGLI INTERLOCUTORI UN SENSO DI COERENZA

Se al cervello dei tuoi interlocutori arrivano immagini e messaggi coerenti e in sintonia con la tua proposta di valore, è più facile che diventi il loro punto di riferimento in materia.

Questa percezione come già anticipato, è costruita a partire da elementi che vanno a colpire la parte razionale del cervello ma anche quella non razionale.

 

L’IMMAGINE COORDINATA IN PRATICA

Se nelle aziende di una certa dimensione l’immagine coordinata è qualcosa di scontato, quasi mai riscontro la stessa sensibilità nei professionisti e nelle piccole aziende.

L’immagine coordinata deve riguardare ogni strumento della tua comunicazione: dal biglietto da visita, alla brochure, al blog, ai social network. Tutte le immagini devono parlare “la stessa lingua”, usare gli stessi colori e lo stesso stile.

Naturalmente non mi aspetto che come professionista tu possa ricorrere alle costose consulenze di società specializzate. Per migliorare di molto la situazione, basterà dedicare la giusta attenzione e sensibilità.

 

COSTRUISCI LA TUA IMMAGINE COORDINATA SUI SOCIAL


Per il mondo digital ti suggerisco di creare dei template grafici che andrai a personalizzare a seconda dei contenuti che intendi proporre. Questi template avranno il compito di creare una “cornice” che ti renda immediatamente riconoscibile grazie al costante uso di alcuni elementi e colori.

A titolo di esempio, ti condivido le immagini che sto usando per divulgare questo post nei vari social, su Google My Business e su WhatsApp.

 

  • GMB 400x300 Immagine Coordinata v2
  • Immagine Coordinata v2
  • WA 1080x1920 Immagine Coordinata v2

Allora, cosa aspetti: costruisci la tua immagine coordinata e utilizzala al meglio per veicolare il tuo Personal Branding.