Contenuti di Qualità

Regalare Contenuti di Qualità è sbagliato?

Regalare contenuti di qualità è la strategia principale che ho scelto per la mia attività di Personal Branding. Ed è un meccanismo che non tutti riescono a comprendere facilmente.

Qualche giorno fa un dirigente che non sentivo da tempo mi ha scritto per complimentarsi per i contenuti del blog ma chiedendomi se non sbagliavo a regalarli. Semplicemente non capiva…

Siccome mi capita spesso di incontrare persone che sono dubbiose su questa strategia, volevo condividere con te 5 riflessioni.

 

1 – L’INFORMAZIONE NON È PIÙ “L’ELDORADO”

C’è stato un tempo, neppure tanto distante, in cui l’informazione era un elemento molto prezioso. Chi la possedeva la custodiva gelosamente e si faceva pagare profumatamente per rivelarla.

Poi è arrivato il web e l’informazione è diventata abbondante ed estremamente facile da ottenere.
Non ci credi? Prova a digitare un qualunque argomento: da un problema del computer che non funziona ad una patologia medica. Troverai articoli per ogni cosa…anche se la maggior parte è di pessima qualità.

 

2 – IL VALORE DELL’ESPERIENZA

A meno che il problema del tuo potenziale cliente sia talmente banale da essere risolto anche da un dilettante (hai presente le soluzioni tecniche passo dopo passo di Aranzulla?) un articolo non sostituisce minimamente l’esperienza e la professionalità acquista sul campo negli anni.

L’esperienza non può essere condensata in un articolo o anche in un libro.
Leggere i libri di Kotler è fondamentale per apprendere le logiche del marketing, ma non ti faranno diventare Kotler!

Senza contare poi che il tuo potenziale cliente farà presumibilmente un altro lavoro e potrà dedicare un limitato tempo ad apprendere la “tua arte” finendo per pagare il prezzo “del dilettantismo” a sue spese!

 

3 – QUELLI CHE PERDI NON SONO IN REALTÀ POTENZIALI CLIENTI!

La gran parte delle persone che leggeranno i tuoi contenuti non diventerà mai un tuo cliente. Ma non lo sarebbe mai diventato comunque… è questo che devi comprendere.

Può darsi che siano persone interessate all’argomento o competitor alla ricerca di suggerimenti o ancora persone che vogliono cimentarsi nell’attività di cui sei esperto ma che non possono o non vogliono ricorrere ai servizi di un professionista.

 

4 – GUADAGNI IN PERSONAL BRANDING

Scrivere con costanza contenuti “di qualità” ti permette di posizionarti nel mercato di riferimento.

Quando un potenziale cliente ti contatterà, non si aspetterà di trovare quello che applica il prezzo più basso ma un professionista capace ed affidabile!

 

5 – GUADAGNI VISIBILITÀ

Per farti conoscere hai tre strade:

  • lavori di “lobbying” e di relazione;
  • investi molti soldi in pubblicità;
  • Scrivi contenuti di valore.

Quindi se non hai la possibilità, riservata a pochi, di avere ingressi privilegiati e non hai grossi capitali da investire in pubblicità continuative, la strada della creazione di contenuti di valore rappresenta la scelta strategica migliore.

 

IN CONCLUSIONE…

Se davvero temi che un potenziale cliente possa risolvere al meglio il suo problema semplicemente leggendo un tuo articolo o quello di un competitor allora i casi sono due:

  • le tue competenze non sono così distintive e approfondite;
  • i problemi che risolvi sono “banali”.

In entrambi i casi hai un grosso problema: l’unica strategia possibile per acquisire un cliente è quella di svenderti applicando il prezzo più basso.

Se come penso non hai questo timore, spero di essere riuscito a farti comprendere che la regalare contenuti di qualità non solo non ti fa perdere potenziali clienti ma è uno strumento molto efficace per farsi trovare da clienti disposti a pagare il giusto prezzo in cambio della tua professionalità.