Landing Page

A cosa ti serve una Landing Page?

Come il termine inglese suggerisce, la Landing Page è una pagina web realizzata appositamente per far “atterrare” le campagne di advertising.

Se ti stai domandando perché perdere tempo e soldi per realizzarla, sappi che sei in buona compagnia.

Il dubbio che le performance aggiuntive non giustifichino l’impegno è purtroppo comune a molti imprenditori che si approcciano al digitale.

 

5 VANTAGGI DI UNA LANDING PAGE

Vediamo insieme quali vantaggi offre rispetto alla home page o a una pagina interna del sito e perché dovresti utilizzarla.

1 –  È UNA PAGINA REALIZZATA PENSANDO ALL’OBIETTIVO DI CAMPAGNA

La Landing Page è una pagina costruita ad-hoc, ottimizzata per raggiungere l’obiettivo (ad esempio generazione di contatti, acquisto di un prodotto o un servizio).
Mentre le pagine di un sito aziendale hanno generalmente un linguaggio formale e devono utilizzare una grafica coerente con il layout del resto del sito, le Landing utilizzano un copy creativo e una grafica finalizzati al raggiungimento dell’obiettivo commerciale.

2 – NON LASCIA VIA DI FUGA…

A differenza delle altre pagine del sito web la Landing Page ideale non presenta link in uscita che possano distrarre il navigatore. L’unico link esistente dovrebbe essere il bottone che porta al form di sottoscrizione o al carrello.

 

3 – È COERENTE CON I MESSAGGI PUBBLICITARI

La creatività della Landing Page e i messaggi contenuti sono coerenti con i messaggi pubblicitari dei banner, con gli annunci sponsorizzati su Google o con le pubblicità Social.

Il navigatore che clicca sull’annuncio pubblicitario trova pertanto una continuità sulla Landing Page che lo spinge a proseguire nella lettura.

 

4- È VELOCE NEL CARICAMENTO…

Tecnicamente le Landing Page sono ottimizzate per essere caricate velocemente. Questo aspetto diminuisce il divario fra quanti cliccano sulla tua pubblicità ma abbandonano la pagina prima che venga caricata

Purtroppo le persone, soprattutto su mobile tendono ad abbandonare un sito se i tempi di caricamento eccedono pochissimi secondi.

 

5 – TRACCIA L’ATTIVITÀ DEL VISITATORE

La Landing Page permette tracciamenti puntuali e precisi delle persone interessate a quel particolare prodotto/servizio consentendo di esporle nuovamente a pubblicità (retargeting). Attività quest’ultima che risulta fondamentale per rendere profittevole l’advertising ma che va svolta in conformità della Normativa sulla Privacy.

 

In aggiunta, se fai pubblicità con Google Ads devi sapere che uno dei fattori che determina il “famigerato” Punteggio di Qualità (Quality Score) è l’esperienza del navigatore sulla pagina di destinazione!

Per tutti questi motivi, se la tua campagna pubblicitaria non è unicamente finalizzata a far conoscere il brand  è fondamentale utilizzare una Landing Page.