Visibilità non è sinonimo di nuovi clienti
La domanda più comune delle aziende e dei professionisti che voglio fare business utilizzando il web è sempre quella: quel è lo strumento più efficace per generare visite al sito, alla pagina social, al profilo?
Il problema risiede a monte della domanda e consiste nella falsa credenza che aumentare le visite porti automaticamente nuovi clienti.
L’acquisizione di clienti online è un processo e la visibilità solo uno step di quest’ultimo. Richiede una precisa strategia a monte e si parla di “funnel di vendita”, un concetto complesso ed articolato che avremo modo di approfondire in altri post post dedicati.
Ma oggi voglio solo metterti in guardia da un monumentale errore strategico: pensare che investire esclusivamente in visibilità online ti porterà a raggiungere l’obiettivo di aumentare il fatturato: visibilità non è sinonimo di nuovi clienti!
Troppe piccole aziende e professionisti hanno gettato inutilmente soldi e speranze in questa ricetta dal sapore amaro.
Fai attenzione che non mi sto riferendo al fatto che le visite portate siano “in target”, ovvero di persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti o servizi… lo sto dando per scontato ai fini di questa discussione anche se la realtà dice altro (pensa ai post su gattini e similari sui social).
Prendendo spunto dalla matematica, potremo dire che…
le visite sono una condizione necessaria ma non sufficiente
al fine di generare nuovi clienti.
Immagina le visite come la benzina che versiamo nel serbatoio di un’automobile. Se la benzina è di buona qualità (persone in target) la macchina darà il meglio di sé. Più benzina inseriamo, più strada facciamo.
Tuttavia sono necessaria almeno due pre-condizioni perché ciò si avveri:
- Avere un’auto progettata per lo scopo. Non basta un serbatoio dove versare la benzina per far funzionare l’auto. L’automobile è un complesso meccanismo che comprende diversi elementi coordinati fra loro per funzionare: motore con tutti i suoi componenti, albero di trasmissione, sensori, strumenti di guida ecc.
- L’automobile per funzionare ha bisogno di strade possibilmente asfaltate. Non va bene ovunque…
Allo stesso modo per fare business utilizzando il web devi creare un meccanismo perfettamente strutturato (non necessariamente “tutto” online) e che specifiche esigenze aziendali e aspetti legati al mercato e al settore richiedono soluzioni diverse.
Non basta una spruzzatina di SEO (il Santo Graal della visibilità) per raggiungere gli obiettivi commerciali.
Può darsi che queste conclusioni non ti piacciano ma è la dura e cruda realtà: visibilità non è sinonimo di nuovi clienti.