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Consulenti Digital: 5 consigli per non sbagliare

Sai qual è il principale problema delle aziende che si affacciano al mondo del Marketing Digitale affidandosi a Consulenti Digital? La confusione più assoluta!

Il mercato ti bombarda con pubblicità che affermano l’assoluta necessità di avere un sito Internet e contemporaneamente altri messaggi promozionali insistono sull’inutilità dello stesso.

Ogni fornitore sembra avere la soluzione magica per permetterti di raggiungere nuovi clienti grazie e anche i preventivi per lo stesso servizio variano in modo imbarazzante.

Ma allora come dovresti muoverti per non fare errori clamorosi in questo “nuovo” mondo?

Ho scritto la parola fra virgolette perché in realtà mi occupo di Digital Marketing dalla metà degli anni ’90 del secolo scorso e fatico a considerarlo qualcosa di appena nato…soprattutto quando mi guardo allo specchio!

Ma veniamo ai 5 consigli su come comportarsi con i Consulenti Digital.

1 – DEVI AVERE CHIARI GLI OBIETTIVI STRATEGICI

Prima ancora di contattare i Consulenti Digital devi avere molto chiari quali obiettivi ti proponi ed i punti di forza e di debolezza della tua attività. Senza questi elementi stai solo buttando via i tuoi soldi.

Se stai pensando: “Angelo guarda che io so già quello che voglio: tanti nuovi clienti!”, ti dico che formulata così non serve a nulla.

E ancora meno servono frasi pseudo manageriali ad effetto del tipo “ho l’obiettivo di aumentare il fatturato del 30% nei prossimi 3 mesi”.  E chi non lo vorrebbe…

Quello che serve è un’analisi più strategica:

  • Come si comportano i tuoi clienti? Dove vanno, cosa fanno?
  • In base a quali elementi i clienti prendono le decisioni d’acquisto nel tuo settore? Quanto tempo passa dal momento del contatto all’acquisto?
  • I prodotti o i servizi che vendi “vanno spinti” e spiegati o sono auto-esplicativi?
  • Chi sono i decision maker? Sono più di uno?
  • Intendi promuoverti commercialmente sul web a livello internazionale, nazionale o locale?
  • Chi sono i tuoi principali competitor?
  • Quali vantaggi hai nei confronti dei competitor? Quali punti di debolezza?

Una volta fatta questa analisi avrai più chiaro cosa comunicare al consulente.

Potrebbe essere effettivamente che un sito web abbia poco senso, oppure che sia indispensabile come vetrina o addirittura sia un e-commerce.

Allo stesso modo se un’attività deve essere “spinta” perché il bisogno è latente forse investire tutto il budget per cercare di posizionarsi sui motori di ricerca non è la scelta migliore.

 

2 – DEVI RIVOLGERTI A DEI CONSULENTI DIGITAL IN GRADO DI TRASFORMARE I TUOI OBIETTIVI IN UN PIANO D’AZIONE

Soprattutto quando entri in questo nuovo mondo dovresti richiedere una consulenza strategica prima che operativa. Hai bisogno di qualcuno che trasformi i tuoi desiderata in un piano strategico di presenza digitale che comprenda un mix di strumenti differenti fra loro coordinati.

Solo così saranno chiari quali strumenti operativi adottare, come coordinarli ed infine quante risorse dedicare ai singoli strumenti.

 

3 – DEVI INVIARE AI CONSULENTI DIGITAL UN  BRIEF SCRITTO

Molti professionisti ed aziende sottovalutano la preparazione di un brief articolato da girare al futuro consulente.

Formulare un documento dettagliato (chiamato brief) che evidenzi analiticamente gli obiettivi, gli elementi strategici e le richieste ti aiuterà ad evitare dolorosi fraintendimenti con il consulente e anche a ricevere preventivi in linea con le tue reali esigenze.

Da notare che il brief deve essere formulato rigorosamente in forma scritta. Come dicevano i latini “verba volant, scripta manent”.

 

4 – DIFFIDA DAI CONSULENTI DIGITAL CHE PROPONGONO SUBITO IL PACCHETTO PRONTO MIRACOLOSO

Il successo di uno strumento dipende non solamente dalle caratteristiche dello stesso ma anche dalla cultura della tua azienda e si deve amalgamare con le attività esistenti. Non può essere un corpo estraneo, altrimenti semplicemente non funzionerà.

Lo stesso strumento che ha fatto miracoli per un’altra azienda potrebbe fallire miseramente nel tuo caso. Ricorda che non sono le visite o “i like” ma i risultati tangibili sul business a fare la differenza!

Un consulente non può sapere se quello strumento sarà perfetto per te prima di avere conosciuto meglio la tua realtà specifica e intervistato le persone chiave.

Quindi, se ti propongono un pacchetto standard anche dopo aver inviato un brief dettagliato, scappa a gambe levate da quel consulente. Si tratta quasi sicuramente di un piazzista…che indossa l’abito del consulente!

 

5 – DIFFIDA DAI CONSULENTI DIGITAL CHE NON PUNTANO SUL DIGITAL

Documentati sempre sulla professionalità di chi si propone come consulente. Puoi guardare facilmente le sue esperienze grazie a LinkedIn, osserva se ha un sito Internet curato e scrive cose interessanti. Insomma ftti un’idea del suo Personal Branding online.

Se un consulente digitale non ha una credibile presenza digitale come potrà mai creare la tua presenza di successo? Se non ci crede neppure per sé stesso…

 

6 – DIFFIDA DAI PREZZI TROPPO BASSI

Lo so che dovevano dovevano essere solo 5 i consigli…ma non ho resistito.

Il tempo di un professionista costa e la professionalità si paga.

Se il professionista sembra convincerti ma il prezzo è troppo basso rispetto ad altre proposte ti suggerisco di fargli ulteriori domande. Magari non è tutto così “all inclusive” oppure potrebbe non essere lui in realtà a seguirti dopo la firma del contratto.

 

Spero di averti fornito alcuni elementi per non sbagliare con i Consulenti Digital.

Se hai trovato utile questo articolo, ti consiglio di leggere “gli 8 alert per riconoscere i cattivi consulenti del Marketing” nel quale illustro alcuni comportamenti che aiutano a smascherare i “venditori di fuffa”.