Trasforma le slide Powerpoint in Video accattivanti

A volte può risultare utile produrre un video a partire da Powerpoint, lo strumento della suite “Microsoft Office” che è installata praticamente in ogni computer.

Nei prossimi paragrafi, ti spiego perché potrebbe essere utile conoscere questa funzionalità e come si esporta un video a partire dalla presentazione.

 

PER CONDIVIDERE ONLINE PRESENTAZIONI PROTEGGENDOLE

Un prima ipotesi che mi viene in mente, potrebbe essere quella di voler condividere online la tua presentazione riducendo al contempo il rischio che venga “copiata”.

Trasformandola in video e pubblicandola su Youtube si permette la consultazione ma si rende complesso il download e ancora di più l’utilizzo per finalità diverse da quelle previste.

 

PER CREARE FACILMENTE UNO SLIDESHOW CON LE FOTO DI UN EVENTO

Mettiamo che tu abbia realizzato un evento con budget molto ridotto ma vorresti comunque comunicare nei giorni successivi il successo dell’iniziativa sui social con un video invece che con le più statiche foto.

Una soluzione “a portata di mano” e a costo zero potrebbe essere quella di creare delle slide a partire dalle foto fatte con il cellulare, aggiungere transizioni, musica di sottofondo ed esportare un video.

Nulla vieta naturalmente di mixare slide di contenuti con slide di foto…sarà la creatività ed il senso estetico a guidare la tua realizzazione.

 

PER SFRUTTARE LA VISIBILITÀ OFFERTA DA YOUTUBE

Youtube non è solo un luogo dove stoccare facilmente i video da condividere sul proprio sito o sui social network.

Youtube è un visitatissimo motore di ricerca dove le persone si recano quando hanno bisogno di informazioni su un determinato argomento. Essendo poi uno strumento di casa “Google”, i suoi contenuti sono ben posizionati dal fratello maggiore.

Questo vuol dire che un contenuto utile e ben costruito è in grado di assicurarti visibilità gratuita nel tempo.

 

MA È DAVVERO COSÌ FACILE CREARE UN VIDEO A PARTIRE DA POWERPOINT?

Forse non ci crederai, ma è la cosa più facile di questo mondo!
Una volta che hai sistemato le slide (ricordati di inserire gli effetti di transizione fra le slide e una musica in background), è sufficiente nella versione

Nella versione di Office che sto utilizzando in questo momento (Office 2019 Professional Plus) è sufficiente andare sul menu “File” e scegliere la voce “Esporta” selezionando la voce “Crea video”.

Dovrai poi impostare la durata di ogni slide (default 5 secondi) e la risoluzione video. Relativamente a questo aspetto, io ti consiglio di scegliere “Full HD (1080p)” che rappresenta lo standard in questo momento.

Concluso questo settaggio, non ti rimane che cliccare su “Crea Video” e in pochi secondi…o minuti in base alla potenza del tuo computer e al numero di slide, verrà prodotto il video in formato MP4.

 

Se possiedi una versione più datata di MS Office e non ti trovi con qualche settaggio, qui trovi la pagina di supporto tecnico Microsoft che ti spiega la procedura per ogni versione di Office.

https://support.office.com/it-it/article/trasformare-una-presentazione-in-un-video-c140551f-cb37-4818-b5d4-3e30815c3e83