Promuoviti con la Cover del Profilo LINKEDIN

La cover del profilo Linkedin è una straordinaria opportunità gratuita per fare marketing per almeno 3 motivi:

  1. La cover è disponibile per ogni profilo, anche quelli gratuiti.
  2. E’ posizionata in alto ed è molto visibile.
  3. Può essere modificata liberamente in ogni momento.

Queste caratteristiche, la rendono uno strumento interessante da utilizzare per il Personal Branding.

Nel momento in cui non è stata impostata un’immagine, LinkedIn ne mostra una di default, che nel momento in cui sto scrivendo l’articolo è quella che puoi vedere nella foto.

Cover Linkedin

 

COME PUOI UTILIZZARLA?

Per veicolare messaggi, eventi o informazioni

Cover_Linkedin_Sinek

Un esempio lo troviamo sul profilo Linkedin dello scrittore Simon Sinek, esperto di comunicazione.

 

Per migliorare la tua immagine

Nel mondo della comunicazione, le immagini sono estremamente importanti per veicolare un concetto o fare percepire qualcosa. Sono molto più efficaci delle parole perché vanno a colpire aree del cervello ancestrali necessarie per la sopravvivenza.

Cove Linkedinr Montemagno

In questo caso, il profilo del noto guru del web “Montemagno” ne è un esempio.

Non necessariamente l’immagine deve vederti protagonista.
In molti casi non avrebbe proprio senso, in altri non avrai a disposizione foto professionali adeguate allo scopo.

Se ad esempio è importante comunicare ai tuoi visitatori il legame con il territorio, una foto elegante che ritrae un elemento paesaggistico o architettonico del luogo può essere una soluzione.

Lo stesso può avvenire per quanto riguarda il settore. Un consulente di sicurezza informatica potrebbe pensare di utilizzare un’immagine modello “Matrix” per illuminare immediatamente chi viene a visitare il suo profilo sulle competenze e…anche sulla sua personalità!

 

Avvertenze nella scelta della Cover

La cover proprio, proprio a causa della sua visibilità, va studiata attentamente e deve essere qualitativamente impeccabile.
In caso opposto, il rischio è quello di ottenere l’effetto opposto.
Nel dubbio è meglio non metterla.

Avvertenze nella realizzazione della Cover

  • Una porzione della cover viene coperta dall’immagine del profilo che risulta in primo piano.
  • Una parte dell’immagine potrebbe apparire tagliata in alcuni device.
    Pertanto i messaggi importanti non vanno posizionati ai bordi della foto.

Le specifiche Tecniche

  • La dimensione suggerita da LinkedIn è: 1584×396 pixel
  • Il formato supportato: JPG, GIF o PNG
  • La cover caricata deve avere un peso inferiore ad 8 mega pixel.