Modello del contenuto degli stereotipi

Personal Branding: conviene mostrare competenza o calore umano?

Ottiene più successo professionale una persona che appare molto competente oppure se viene percepita come umanamente calda?

Secondo il modello del Contenuto degli Stereotipi, sviluppato nel 2002 dalla psicologa Susan Fiske insieme ad altri colleghi (fra i quali la nota Amy Cuddy) calore umano e competenza rappresentano i due elementi principali con i quali valutiamo le altre persone.

Si tratta di un meccanismo che l’uomo utilizza dall’alba dei tempi per “catalogare” in tempo reale le persone con le quali viene a contatto. Il calore risponde ovviamente al fatto che la persona possa essere potenzialmente ostile o bendisposta.

La variabile “competenza” afferisce invece all’intelligenza, alle abilità e conoscenze necessarie per mettere in pratica i comportamenti ipotizzati.

Modello del contenuto degli stereotipi
Il modello del contenuto degli stereotipi

Dall’unione di queste due variabili si genera una matrice di 4 quadranti.

DISPREZZO

Quando la persona risulta fredda e poco competente, il sentimento che le persone provano è il disprezzo.

PIETÀ

Se la competenza percepita risulta bassa ma la persona risulta “calda”, ecco che prevale il sentimento di pietà.

INVIDIA

Quando la competenza è alta ma il calore umano è basso, il sentimento prevalente è l’invidia.

AMMIRAZIONE

Solo se la competenza e il calore sono entrambi elevati abbiamo l’ammirazione.

Quindi, la risposta alla domanda se conviene mostrare competenza o calore umano deriva direttamente da questo modello psicologico: bisogna lavorare su entrambi gli elementi per generare ammirazione.

 

NON SEI ANCORA CONVINTO?

Quando intervisto i professionisti per definire la strategia di Personal Branding, mi capita spesso che non siano del tutto convinti di dover comunicare “calore” umano.

Essendo appassionato di fantascienza, normalmente gli porto ad esempio due personaggi celebri della saga di Star Trek: il vulcaniano Spock e il capitano Kirk. Te li ricordi?

Il vulcaniano Spock era sicuramente la persona più competente della Flotta, ma è un personaggio “gelido” che a stento sopportavano i suoi più cari amici (il dottor Leonard McCoy e per l’appunto il capitano). Il Capitano Kirk invece è sia competente che caldo.
Con quale dei due andresti a prendere un caffè?

StarTrek

IL TRADE-OFF FRA COMPETENZA E CALORE

Purtroppo studi sperimentali mettono in luce che quando una persona viene percepita come molto competente, tende ad essere etichettata come poco calorosa e viceversa.

Questo significa che ogni volta che nella tua attività di Personal Branding aumenti la competenza percepita, devi lavorare duramente per aumentare il calore percepito. Solo in questo modo genererai la tanto agognata ammirazione.