Crea un profilo LinkedIn multilingua

Crea un profilo LinkedIn multilingua

Una possibilità poco sfruttata su LinkedIn è quello di crerare un profilo LinkedIn multilingua. In questo caso il Social Network mostrerà al visitatore la versione corrispondente alla lingua che ha impostato di default. Se manca questa corrispondenza, il LinkedIn mostrerà il profilo nella tua lingua originale di iscrizione.

PERCHÈ CREARE UN PROFILO LINKEDIN MULTILINGUA

Le situazioni per le quali è utile un profilo multilingua possono essere:

  1. Una professione legata al il mercato estero
  2. La localizzazione in aree geografiche multilingue: es. nella provincia autonoma di Bolzano o in Valle d’Aosta.
  3. Per studenti o lavoratori interessati a considera re opportunità lavorative all’estero.

COME CREARLO

Vediamo insieme come procedere:

  1. Clicca sull’icona “Tu” posta nella parte superiore dell’home page di LinkedIn e scegli “Visualizza Profilo”
  2. Clicca su Aggiungi profilo in un’altra lingua nella colonna a destra.
  3. Scegli una lingua dall’elenco a discesa
  4. Clicca su Crea Profilo
Aggiungere un profilo LinkedIn multilingua

Puoi aggiungere tutte le lingue che vuoi anche con un profilo gratuito, ricorda però che le traduzioni non avvengono in automatico ma devono essere inserite manualmente.

Naturalmente se non conosci bene la lingua in questione puoi utilizzare un tool come Google Traduttore per tradurre i testi, ma ricordati di non fidarti al 100% di questi tool automatici.

 

COSA DEVI EVITARE DI FARE

Una cosa che mi capita di incontrare su Linkedin è l’inserimento dei testi in inglese all’interno del profilo principale impostato nella lingua italiana.

Probabilmente le persone che fanno questa operazione pensano di aumentare il proprio status percepito o che tutti debbano conoscere l’inglese alla perfezione. Ma in realtà se io sono italiano e visito il profilo di un italiano mi aspetto di trovarlo nella comune lingua di Dante Alighieri!

Personalmente mi fa una brutta impressione e chi lo fa mi ricorda il personaggio di Nando Mericoni interpretato da Alberto Sordi nel film “un americano a Roma”.