Impotenza Appresa

L’impotenza appresa blocca i tuoi obiettivi di business?

L’impotenza appresa rappresenta una potenziale trappola al raggiungimento dei tuoi obiettivi di business.

Ad un fotografo che conobbi anni fa il business non andava bene, ma si rifiutava di intraprendere azioni di marketing e commerciali. Affermava che tutte le azioni che aveva fatto in passato non avevano portato ad alcun risultato.

A quel tempo ascoltai le sue lamentale cercando di aiutarlo ma ignoravo che la causa del malessere fosse molto più profonda.

Pertanto questa volta non ti parlerò di una tecnica di marketing ma di un comportamento che nasce da una serie di esperienze avverse in grado di annullare la tua resilienza e ogni possibilità di successo nel business e nella vita.

Vediamo insieme di cosa si tratta direttamente dal celebre esperimento dello psicologo Seligman che ti invito a leggere con molta attenzione.

IMPOTENZA APPRESA: L’ESPERIMENTO

Seligman nel lontano 1965 condusse un test sui cani che dimostrò scientificamente l’esistenza dell’impotenza appresa.

Divise gli animali in tre distinti gruppi.

  • Al primo gruppo di cani venne somministrata una leggera ma fastidiosa scossa elettrica che l’animale poteva interrompere semplicemente premendo un pannello con il naso.
  • Al secondo gruppo venne erogata la stessa scossa, ma i cani di questo gruppo non potevano influire sul rilascio dell’elettricità. L’elettricità si interrompeva solamente quando un cane del primo gruppo premeva il pannello. 
  • Il terzo gruppo di cani costituiva il gruppo di controllo e non subiva alcuna scossa.

Il giorno dopo, tutti i cani vennero sottoposti ad un nuovo ma stavolta identico esperimento: una scossa elettrica che poteva essere interrotta semplicemente saltando una bassa barriera.

INDOVINA L’ESITO…

Tutti i cani del primo gruppo che avevano appreso precedentemente che era possibile modificare la situazione sgradevole saltarono la barriera dopo pochi secondi.

Quasi tutti i cani del secondo gruppo, quelli che avevano imparato che nulla poteva modificare la loro condizione, si sdraiarono sulla grata elettrificata sopportando con rassegnazione la situazione sgradevole.

Gli animali avevano appreso l’inutilità delle proprie azioni e smettevano di lottare per uscire da una situazione spiacevole. Avevano sperimentato l’impotenza appresa.

Questo esperimento ebbe un’importanza enorme perché dimostrò che una parte rilevante degli esseri viventi, uomo incluso, se sottoposti a reiterate esperienze negative tendono a rassegnanarsi.

COME EVITARE CHE L’IMPORTENZA APPRESA CI BLOCCHI?

Non possiamo evitare gli eventi negativi della vita, ma possiamo cambiare il modo con cui li affrontiamo.

Seligman scoprì in oltre 20 anni di ricerche che le persone che si arrendono facilmente credono che le cause degli eventi negativi che capitano loro non siano temporanee ma permanenti e che incideranno per sempre nella loro vita.

Queste persone sono inoltre convinte che le cause dei loro fallimenti siano da imputare a loro stessi (personali). Paradossalmente spiegano invece i successi come derivanti da eventi casuali e quindi difficilmente replicabili.

I pessimisti infine tendono ad estendere ad ogni ambito gli insuccessi, una proprietà che viene chiamata pervasività e che può distruggere letteralmente la tua vita.

Seligman nel suo best seller “Imparare l’ottimismo” insegna come riconoscere e superare l’impotenza appresa secondo l’approccio della psicologia cognitiva. Un libro che ti consiglio di leggere anche se ti reputi un ottimista incallito!