4 LEZIONI DI PERSONAL BRANDING DALLA “SIGNORA IN GIALLO”

4 Lezioni di Personal Branding dalla “Signora in Giallo”

Oggi voglio parlarti di 4 lezioni di Personal Branding che ho ricavato dai telefilm “la Signora in Giallo”.

“Murder, She Wrote”, in italiano trasmesso con il titolo “La Signora in Giallo” è una serie tv durata ben 12 stagioni ed interpretata dalla bravissima Angela Lansbury nelle vesti di Jessica Fletcher, una scrittrice di libri gialli che vive in un pittoresco paesino del Maine.

In ogni puntata si racconta di un omicidio che viene brillantemente risolto dalla protagonista.

 

La Classe Di Jessica

Tutti i telefilm polizieschi abbondano di sparatorie, inseguimenti e particolari macabri o volgari ritenuti fondamentali per attirare il pubblico.

In tutti i 263 episodi della “Signora in Giallo” – confesso che ho i cofanetti di tutta la serie – non compare uno solo di questi elementi.
Sembra addirittura che la protagonista abbia formalizzato questa richiesta nel contratto. E il successo planetario della serie le ha dato ragione.

A reggere l’intera impalcatura di tutti gli episodi c’è solo l’intelligenza e la classe della protagonista.

 

Il calore umano di Jessica

Jessica Fletcher, scrittrice di successo, è una persona empatica, sempre disponibile e sinceramente interessata ai suoi amici e ai suoi numerosi parenti.
In poche parole, è la zia o l’amica che tutti vorremmo avere.

 

L’attenzione ai dettagli di Jessica

La scrittrice risolve i casi di omicidio grazie ad una morbosa attenzione per i dettagli e studiando la psicologia delle persone coinvolte. Non ci sono colpi di scena usati per distrarre il pubblico dalla pochezza narrativa.

 

Immagino che a questo punto tu stia pensando che è tutto interessante e magari compererai anche tu i cofanetti per riguardare quando vuoi gli episodi ma che ben poco hanno a che vedere con il Personal Branding.

Invece penso che il personaggio televisivo di Jessica Fletcher possa insegnarci molto in termini di Personal Branding:

INSEGNAMENTO N°1

Cerca di attirare l’attenzione su di te distinguendoti dagli altri ma con classe. Non attaccare mai le persone ma difendi sempre le tue idee con garbo ed intelligenza.

 

INSEGNAMENTO N°2

Quando scrivi o commenti, pensa all’utilità per i tuoi lettori e non a generare traffico e visibilità con trucchetti televisivi “acchiappa like”. Nel medio-lungo periodo questa è la strategia vincente.
Pensa alla serie tv: 12 stagioni, a partire dal 1984 e ancora adesso milioni di persone guardano in TV le repliche!

 

INSEGNAMENTO N°3

Cerca di essere percepito come un individuo “caldo”, non solo “competente”.
Devi apparire come la persona che tutti vorrebbero conoscere e con la quale dopo aver discusso di lavoro andare volentieri al bar a prendere un caffè parlando d’altro…

 

INSEGNAMENTO N°4

Ricordati che per farsi comprendere dalle persone ed anticipare le loro reazioni devi considerare non solo la parte razionale ma anche quella emotiva degli esseri umani.
Questo vale ancora di più online perché la possibilità di fraintendere o essere fraintesi aumenta e le reazioni tendono ad essere più istintive (hai presente i “leoni da tastiera”…).

 

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