glossario

Influencer

Con il termine “Influencer” intendiamo un individuo in grado di influenzare le opinioni ed i comportamenti di un gruppo numericamente rilevante di altre persone.

Naturalmente, persone con queste caratteristiche sono sempre esistite ma hanno esteso la loro capacità di influenza con l’avvento e la diffusione capillare dei mass media (stampa, cinema, tv, radio…).

Tuttavia con il termine “Influencer” ci si riferisce generalmente al mondo della Rete e ancora più nello specifico dei Social Network.

Gli Influencer sono particolarmente rilevanti per il Marketing in quanto in grado di orientare verso alcuni brand e prodotti i potenziali consumatori. Ne conseguono una serie di problematiche etiche e soprattutto di trasparenza.

È lecito, ad esempio, che una fashion blogger posti una foto nella quale indossa un abito senza aggiungere nulla quando è stata profumatamente pagata dalla “maison” di moda per farlo?

Oppure che un influencer sulla tecnologia faccia un video deve “parla bene” di un prodotto in realtà dietro pagamento?

Per queste motivazioni si parla di estendere le regole del Product Placement a questo “nuovo mondo”.