glossario

Banner

Nel mondo digital, il banner è una forma di pubblicità costituita da un’immagine posta all’interno di una pagina web.

Generalmente l’immagine è cliccabile e l’azione porta ad una pagina di atterraggio pensata appositamente per la campagna pubblicitaria (landing page).

Come sopra indicato, con il termine banner ci si riferisce alla creatività, mentre quando si vuole intendere la visualizzazione della creatività sulla pagina web si usa l’espressione “impression” (si dice ho acquistato mille impression non mille banner…).

Il banner può essere costituito da un’immagine statica oppure dinamica, costituita cioè da più frame  che scorrono.

La tecnologia più utilizzata con cui vengono realizzati i banner professionali è l’HTML 5. In passato era molto diffuso l’uso di Macromedia Flash e agli arbori dell’advertising sul web dal formato “gif animato”.

Le dimensioni dei banner presenti nei circuiti pubblicitari professionali sono definite dagli standard fissati da IAB (Interactive Advertising Bureau).

Il primo banner pubblicitario, come lo intendiamo oggi, venne pubblicato sul sito hotwired.com nel lontano 1994 all’interno di una campagna pubblicitaria del colosso delle telecomunicazioni AT&T.